Caminetti bioetanolo Ci sono 60 prodotti.

Come funzionano i caminetti a bioetanolo

Cosa sono i caminetti a bioetanolo? Il meccanismo utilizzato dai caminetti a bioetanolo è basato su un’alimentazione completamente ecologica e rinnovabile, utilizzando appunto il bioetanolo.

Per accendere un caminetto del genere occorre il bioetanolo. Cos’è il bioetanolo? E’ un alcool etilico biologic...

Come funzionano i caminetti a bioetanolo

Cosa sono i caminetti a bioetanolo? Il meccanismo utilizzato dai caminetti a bioetanolo è basato su un’alimentazione completamente ecologica e rinnovabile, utilizzando appunto il bioetanolo.

Per accendere un caminetto del genere occorre il bioetanolo. Cos’è il bioetanolo? E’ un alcool etilico biologico ricavato da vegetali con alto grado di zucchero come per esempio l’orzo, il mais e la barbabietola.

Caminetti Bioetanolo Vendita Online Endrena.comIl bioetanolo viene utilizzato in stato liquido. Due litri di bioetanolo garantiscono l’utilizzo del camino per circa tre ore. I caminetti a bioetanolo hanno una grande capacità di sviluppare riscaldamento ed anche in modo piuttosto rapido per ambienti di 40 metri quadri.

Un camino a bioetanolo presenta una struttura molto ben progettata. Innanzitutto non hanno la canna fumaria, questo è un grosso vantaggio, non solo perché si possono installare dappertutto, ma anche perché non ci sono fumi tossici e nocivi da espellere.

L’elemento più importante di un camino a bioetanolo è senza dubbio il serbatoio, dove inserire il combustibile. Il funzionamento avviene attraverso una pietra porosa che viene fissata alla parete e che assorbe il combustibile inserito nel serbatoio. Il combustibile poi viene emesso in aria sotto forma di vapore per poi essere bruciato del tutto.

Uno dei dubbi che spesso si presenta è se il camino a bioetanolo è sicuro o pericoloso. I camini sono sicuri perchè la pietra posta all’interno del serbatoio funge da separatore tra il combustibile stesso e la fiamma evitando il contatto.  

Tipologie di caminetti disponibili

Oggi è possibile scegliere il caminetto in svariate forme e misure. I modelli più venduti sono i caminetti da incasso, caminetti da parete e da terra.  

Vantaggi e Svantaggi del caminetto a Bioetanolo

Un altro dubbio che spesso si presenta è valutare i pro e i contro dell’acquistare un biocaminetto. Questa tipologia di biocamini non presenta svantaggi ma al contrario, offre numerosi vantaggi non indifferenti.

  • Ambiente. Totale rispetto per l’ambiente, dato che il bioetanolo è biodegradabile e le emissioni di monossido di carbonio è praticamente bassa.
  • Inodonore. Il combustibile non produce il fastidioso fumo generando cattivo odore per casa.
  • Nessuna modifica ai muri. Non occorre l'installazione della canna fumaria, evitando quindi tempi di costruzione e modifica di muri.
  • Niente luce e Gas. L'installazione del camino non prevede allacciamento alla rete elettrica o all’impianto di gas.
  • Lo installi dove vuoi. Scegli tu stesso dove posizionare il caminetto bioetanolo in qualsiasi punto della casa in base ai tuoi gusti personali.
  • Combustibile pratico da trasportare.Il bietanolo è facilmente trasportabile vista la sua forma liquida. Puoi infatti usare delle bottiglie o comode taniche per trasportarlo. Risparmiandoti la fatica di trasportare la legna come in un classico camino.
  • Manutenzione. Il bioetanolo non produce ceneri, di conseguenza la manutenzione del biocamino è minima.
  • Velocità di riscaldamento. Il potere di riscaldamento del caminetto a bioetanolo è in grado di riscaldare un ambiente di 40 o 50 metri quadri in poco tempo, aumentando la temperatura di 10 gradi ogni ora!
  • Estetica. I camini in commercio ti permettono anche di regalare un tocco di classe nella tua casa. Puoi infatti scegliere tra diversi modelli di caminetti design, a parete, a incasso, da terra.

 

Arredare casa con i camini bioetanolo Design

I caminetti bioetanolo design invece, sono realizzati in tante forme al fine di soddisfare ogni gusto in fatto di interior design. La fiamma stessa produce un effetto caldo ed elegante riproducendo fedelmente l’atmosfera creata dal camino a legna. Ovviamente i caminetti design, proprio perché rappresentano dei veri e propri complementi di arredo, hanno costi medio alti.

VIDEO SUI CAMINI BIOETANOLO MAISONFIRE: COME FUNZIONANO

 

Caminetti a Bioetanolo: Opinioni

Sono molte le persone che chiedono informazioni relative alla convenienza dei caminetti a bioetanolo e soprattutto vogliono sapere le opinioni di chi lo ha già comprato. Una delle domande ricorrenti è: ma i caminetti scaldano davvero? Funzionano veramente? Altra componente importante è il prezzo. Affrontando il tema del riscaldamento, i caminetti a bioetanolo hanno una notevole capacità di riscaldamento, scaldano davvero in poco tempo e diffondono il calore in modo uniforme.

La quantità di calore generata è proporzionale alle dimensioni del bruciatore e del caminetto stesso. Di conseguenza un caminetto piccolo ha una minore capacità di riscaldare.

D’altro canto si possono utilizzare non solo in concomitanza con altri sistemi di riscaldamento, ma sono stati concepiti soprattutto per essere una soluzione funzionale ma anche di estetica oltre all’inevitabile fatto che generano un’atmosfera calda e romantica in casa.

Infine, l’assenza della canna fumaria aumenta il rendimento calorifero e, a differenza dei camini a legna, i camini a bioetanolo riscaldano in modo uniforme, evitando quindi angoli freddi in casa.  

Prezzi ed Offerte dei caminetti: Vendita e Dove Comprare

I caminetti al bioetanolo non necessitano di canna fumaria, il costo principale è rappresentato dal camino stesso e può essere differente in base al tipo, al design ed al modello che si va ad acquistare. In genere il prezzo varia da poche centinaia di euro fino a oltre tre mila euro per i caminetti di design.

Sul nostro store, trovate diversi modelli di bio camini con diverse fasce di prezzo e sono davvero molto eleganti. Difficile scegliere il miglior caminetto da comprare, tuttavia, è facile comprendere quale caminetto scegliere in base ai metri quadri da scaldare ed al proprio gusto personale.

E’ doveroso fare una premessa: il bruciatore o camino a bioetanolo si propone come una soluzione pratica per il veloce riscaldamento solo per stanze piccole, quindi considerate anche di comprare quello che più regala un’atmosfera romantica anche nella vostra camera da letto. Se vuoi acquistare un caminetto a bioetanolo, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Continua ... »
per pagina
Mostrando 1 - 40 di 60 articoli