Bioetanolo guida all’utilizzo : Cosa è e come funziona

Caminetto al bioetanolo in vendita da Endrena.com

Che cosa è bioetanolo?

Il  combustibile utilizzato come sostituto della benzina per i veicoli adibiti al trasporto su strada è il bioetanolo. Il bioetanolo è prodotto dal processo di fermentazione degli zuccheri   e successiva distillazione  i prodotti maggiormente utilizzati sono derivati da colture come grano, mais, canna da zucchero e barbabietola da zucchero.

Per la produzione del Bioetanolo si sono sviluppate coltivazioni ad hoc (mais, sorgo, orzo, bietola, e canna da zucchero). Oltre a questi vengono utilizzati:

  • Residui di coltivazioni agricole e forestali , la paglia di scarto, salice e alberi , segatura, l’erba
  • Eccedenze agricole temporanee ed occasionali.
  • Residui di lavorazioni delle industrie agrarie e agro-alimentari.
  • Rifiuti urbani.

Il Bioetanolo è ecologioco?

La risposta è : Si è ecologico

Facciamo una analisi del prodotto, una analisi semplice :

E’ di  origine vegetale e quindi non contribuice  all’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, Non contiene zolfo
Contiene nella sua molecola ossigeno consentendo una significativa riduzione delle emissioni di ossido di carbonio e composti chimici.
Durante la combustione non vengono rilasciate le sostanze nocive tipiche della combustione da combustibili fossili , anzi durante la combustione produrre anidride carbonica e acqua, quindi se la tua domada è : i caminetti a bioetanolo puzzano, la risposta è no
E’ totalmente biodegradabile

Un altro vantaggio rispetto ai combustibili fossili è dato dalla assenza di emissioni di gas serra

Il Bioetanolo  è un liquido trasparente incolore, è biodegradabile, a bassa tossicità e provoca poco inquinamento ambientale  se versato.

 

Il caminetto e il  Bioetanolo: come utilizzarlo

Il bioetanolo ha un utilizzo differenziato, mentre all’inizio lo scopo è stato quello di trovare un carburante ecologico per i veicoli, oggi il suo utilizzo si è allargato all’uso residenziale anche grazie al suo alto potere calorifico.

I vantaggi che offre nell’utilizzo del caminetto sono notevoli

  • Il bioetanolo è biodegradabile e le emissioni di monossido di carbonio è praticamente nulla.
  • Assenza del fastidioso fumo  e nessun odore cattivo odore in casa.
  • Nessuna modifica ai muri. si installa senza  canna fumaria
  • Assenza di allacciamento alla rete elettrica .
  • Combustibile pratico da trasportare.Il bietanolo è facilmente trasportabile vista la sua forma liquida.
  • Manutenzione. Il bioetanolo non produce ceneri, di conseguenza la manutenzione del biocamino è minima.
  • Velocità di riscaldamento. Il potere di riscaldamento del caminetto a bioetanolo è in grado di riscaldare un ambiente di 40 o 50 metri quadri in poco tempo, aumentando la temperatura di 1 gradi ogni ora!
  • Estetica. I camini in commercio  sono disegnati e creati per regalare un tocco di classe nella tua casa.

Il caminetto a bioetanolo ha tutti i vantaggi che lo rendono un acquisto interessante, nessun vincolo di installazione dovuto all’assenza della canna fumaria, design accattivante con caminetti inseribili nell’arredo  e inoltre sono sicuri i caminetti a bioetanolo grazie ai sistemi integrati.

 

I vantaggi del caminetto a bioetanolo

Come detto il caminetto a bioetanolo senza canna fumaria aggiunge un ulteriore vantaggio eliminando la perdita di calore attraverso la fuoriuscita dei fumi , il calore  rimane tutto nella stanza , alla domanda come vanno i caminetti a bioetanolo posso dirti che i nostri clienti sono tutti soddisfatti ed elogiano la stabilità della fiamma e la sicurezza del prodotto, oltre la bellezza del prodotto stesso .

caminetti a bioetanolo hanno tutti i vantaggi che lo rendono un acquisto interessante, nessun vincolo di installazione quindi , dovuto all’assenza della canna fumaria, design accattivante  con strutture d’arredo e possibilità di inserire il solo bruciatore nell’arredo.

Il consiglio che diamo è di considerare il caminetto a bioetanolo come un aiuto al riscaldamento della casa e non come un sostituto,  tutti i valori aggiunti come design accattivante e linee moderne portano ad una riduzione del bruciatore e quindi del potere riscaldate.

Bene adesso che avete maggiori informazioni e consapevolezza potete scegliere e comprare online i vostro caminetto a bioetanolo e certo, caminetti bioetanolo ai migliori prezzi .

Bruciatore caminetto a bioetanolo design

 

Filippo Carlassara
Seguimi

Filippo Carlassara

Ceo and crazy web at Casicura
Filippo Carlassara, esperto di Bricolage e Fai da te.
Filippo Carlassara
Seguimi
Bioetanolo guida all’utilizzo : Cosa è e come funziona
Tagged on: