Laghetto artificiale: Come scegliere gli accessori

Sei pronto , hai scavato la fossa tutto il giorno , il laghetto adesso è sistemato . Complimenti bel lavoro ! Fiori e terriccio pronti per renderlo bellissimo  ma …. si ma gli accessori ti sei ricordato di comprarli e quali ?

accessori laghetti artificiali

Eh si  qualcuno l’acqua deve mantenerla pulita , ossigenata e poi la fontana con spruzzi divertenti e luci colorate … se il tuo intento e fare uno stagno questo articolo non ti serve però per il tuo laghetto ti suggerisco di continuare la lettura

Completato il laghetto ti trovi di fronte ad un’altra questione: Come scegliere gli accessori per un laghetto artificiale ?

Pompe, filtri sommersi, filtri esterni, giochi d’acqua, stabilizzatori UVC, luci , prodotti utili per il trattamento dell’acqua. Ti si è aperto un modo di possibilità che crea altrettanta confusione.

Nessun problema, questo articolo ti viene in soccorso e capiremo insieme quali sono i prodotti più adatti alle tue esigenze.

Inizio facendo una rapida distinzione. Ci sono prodotti  fondamentali per il buon mantenimento delle acque, piante, pesci e accessori ornamentali estetici

PRODOTTI FUNZIONALI

  • Filtri
  • Pompe
  • Stabilizzatori
  • Prodotti trattamento e pulizia alghe ed acqua

ACCESSORI ESTETICI

  • Giochi d’acqua (ma migliorano anche l’ossigenazione del laghetto artificiale)
  • Cascate (ma migliorano anche l’ossigenazione del laghetto artificiale)
  • Luci
  • Piante e ornamenti

Ok , adesso è il momento di approfondire per aiutarti a scegliere gli accessori per un laghetto artificiale.

Filtro per Laghetti

Essenziale per mantenere pulite e nitida l’acqua. Se devi mettere dei pesci diventa fondamentale ma anche in caso contrario ti tornerà molto utile per ridurre il lavoro di pulizia.

Di solito viene messo all’esterno del laghetto artificiale, le dimensione del filtro per laghetti sono circa di cm 30×50 H 40.

I migliori filtri sono dotati di spugna filtrante, elementi plastici per il filtraggio biologico e griglia perforata per una migliore ossigenazione dell’acqua.

I più moderni incorporano il filtro UVC per impedire lo sviluppo dei batteri e germi, puoi trovare in commercio dei Kit completi di pompa.

Per vuoi un filtro ultra performante per la salute del tuo laghetto artificiale e dei pesci ti consiglio il Clean Water tripla azione. L’acqua della pompa passa nella spugna per trattenere le impurità grossolane, scende nel depuratore biologico e risale attraverso la lampada UVC  testata per oltre 9000 ore (un anno di utilizzo). Il tutto pensato per rapidità di pulizia e manutenzione  unito a dimensioni ridotte ( diametro 36 cm per H39 cm ). Consigliato per laghetti fino a 10.000 L , con pesci 5.000 L.

Pompe per laghetti

pompa per laghetti artificialiLe pompe per laghetti artificiali sono indispensabili fanno girare l’acqua, nella cascata, verso il filtro, nei giochi d’acqua.

Pertanto hanno un utilizzo fondamentale per mantenere sano il tuo laghetto.

Si suddividono in due sottocategorie:

  • Indoor (per uso interno)
  • Outdoor ( per uso esterno)

Le pompe indoor sono pensate per fontane, figure ornamentali, acquari , presepi ed ambienti interni. Sono molto piccole e leggere e si differenziano per la portata. Possono avere già compresi i giochi d’acqua. Ecco le tre possibili pompe indoor che soddisfano tutte le esigenze

Indoor 200 : portata 200 L/H variabile escluso giochi d’acqua

Indoor 300: portata 300 L/H variabile compreso giochi

Indoor 750: portata 750 L/H variabili compreso giochi

Le pompe outdoor sono realizzate per l’uso esterno , hanno un sistema di protezione a doppia griglia per filtrare le acque sporche.

La serie arancio di Verdemax grazie alla “girante vortex” ed il nuovo sistema ad alberino con supporti in ceramica del rotore riduce al minimo l’usura e necessità di manutenzione. Il doppio rubinetto permette di deviare l’acqua per alimentare contemporaneamente il gioco e la cascata. Anche in questo caso si suddividono per portata

800: portata 800 L/H

1200: portata 1200 L/H

1500: portata 1500 L/H

2400: portata 2400 L/H

3000: portata 3000 L/H

5000: portata 5000 L/H

Se vuoi semplificarti la vita e scegliere gli accessori per un laghetto artificiale ti sembra troppo complicato ho il prodotto giusto . Filtro, pompa, stabilizzatore tutto in uno !

 

Guarda le offerte del negozio endrena.com

 

Stabilizzatore UVC

Molto spesso compreso nel filtro è molto importante, impedisce la formazione di batteri e germi patogeni. I raggi UVC neutralizzano le alghe mono-cellulari sospese mantenendo limpida l’acqua del laghetto e migliorando l’ambiente per i pesci.
Se hai deciso di non montare il filtro (utilizzi piante filtranti) o semplicemente il filtro per laghetti che hai acquistato ne è sprovvisto puoi comprarlo separatamente 

Prodotti trattamento e pulizia acque laghetti

Come nelle piscine anche l’acqua dei laghetti fa controllata e mantenuta chimicamente, per il bene delle piante e pesci. Tranquillo non serve essere dei chimici.

Anticloro: ti serve la prima volta per eliminare il cloro presente nell’acqua del rubinetto.

Controllo alghe: il nome dice tutto, non è detto che ti serva pertanto acquistalo in caso di necessità

Azzurante: penserai che ha funzione estetica, invece rendendo più scura l’acqua aiuta a combattere la formazione di alghe perchè riduce la penetrazione del raggio solare

La pulizia del laghetto invece è un’operazione da fare a mano. Ti servirebbero reti e retine per raccogliere foglie e sporcizia di superficie ma anche uno strumento per pulire il fondo del laghetto. abbiamo pensato a te, eccolo l’attrezzo perfetto pulisce il fondo collegandolo con un semplice tubo d’acqua ( e lo sporco va nel sacchetto) la testa e sostituibile con la retina in dotazione per la pulizia di superficie. Anche questa volta ti abbiamo semplificato la vita.

Finta la parte tecnica ed indispensabile per il buona mantenimento del tuo laghetto passiamo alla parte estetica. Andiamo a  scegliere gli accessori per un laghetto artificiale che abbelliscono giardino e laghetto.

Giochi d’acqua per laghetti artificiali: quali scegliere

giochi d'acqua per laghetti artificiali

Belli e piacevoli. Sono fontane e fontanelle che creano allegria ed una piacevole musica di sottofondo.

Si abbinano alle pompe (alcune li hanno già in dotazione). Ogni kit permetta vari giochi ed effetti.

Kit per pompa serie 800

Kit per pompa serie 2400

Kit per pompa serie 1200-1500

Kit giochi per pompa serie 3000-4000-5000

Di seguito una tabella con i vari giochi disponibili per le varie tipologie di pompe (compresi nei kit indicati sopra)

giochi d'acqua tabella

Cascate

Chi non vorrebbe avere un ruscello o una cascata nel proprio laghetto da giardino ? Grazie alle cascate in PE con effetto arenarico finalmente puoi farlo senza fatica. Si installano come il laghetto, sono esteticamente gradevoli e creano un effetto naturale

Luci

Per rendere il laghetto un punto focale del giardino è necessario illuminarlo di sera. E necessario che l’impianto abbiamo il sensore di luminosità in modo da accendersi automaticamente all’imbrunire, le puoi utilizzare anche per illuminare vialetti o angoli del giardino.

Se offrono la possibilità di variare il colore ancora meglio.

ecco la nostra proposta  

Piante ed ornamenti

Libertà alla fantasia, non ci sono regole fisse. Quello che ti piace è l’ornamento giusto.

Piante acquatiche (ci sono i cesti appositi da immergere nel laghetto per piantarle)

Animali finti  galleggianti o esterni al laghetto

Puoi inserire piante di qualsiasi tipo nel perimetro del laghetto , attendo solo a non nasconderlo completamente

E’ buona norma , tutto attorno al laghetto, inserire delle pietre o del ghiaino

 

Spero di averti aiutato a scegliere gli accessori per un laghetto artificiale. Fammi sapere cosa ne pensi

Guarda le offerte del negozio endrena.com

Ricerche correlate

Laghetto artificiale: Come scegliere gli accessori