Lavori di aprile in giardino

Con la primavera alle porte è tempo di prepararsi ad una vegetazione rigogliosa. Dopo aver preparato il terreno nei mesi precedenti, questo è il mese dove il giardino va ripulito da infestanti, foglie secche e lunghi arbusti.

Lavori di aprile in orto e in giardino

lavori in giardino ad aprile

Ad Aprile hai la possibilità di rendere il tuo giardino ancora più bello acquistando nuove piante a patto di sapere cosa fare dopo. Se hai già acquistato le nuove piante, procedi con ilins. Ricorda che per le piante in vaso la concimazione dovrai farla ogni 12-15 giorni.

Nel mese di aprile le ricorrenti pioggie tendono a tenere umido il terreno. Tuttavia accade spesso che si alternino periodi di breve siccità che asciugherebbero il terreno, è preferibile quindi effettuare delle normali annaffiature nel terreno.

In questo mese è possibile anche spostare le piante da appartamento e portarle in giardino o in terrazza in modo da cominciare a farle abituare.

Aprile: ecco cosa puoi seminare nell’orto

cosa seminare aprile
cosa seminare aprile

 

Hai già pulito l’orto da tutte le erbacce infestanti? Adesso dovrai rivoltare le zolle di terreno con una vanga e solo successivamente potrai passare alla semina, operazione chiamata vangatura.

Cosa seminare:

Zucca, spinaci, porro, sedano, bietola, piselli, prezzemolo, rucola, ravanelli,valeriana, piselli.

Trapianto nell’orto

In questo periodo puoi effettuare il trapianto di basilico, lattuga, porro, melone, fagioli, angurie, fragole, pomodori, zucchina, meloni, fagioli ed anguria

 

Guarda le offerte del negozio endrena.com

 

Lavori da effettuare in Giardino

La potatura di tronchi, alberi ed arbusti è una delle principali lavorazioni di questo periodo. Potrai anche occuparti della potatura delle rose con dei buoni strumenti per la potatura come cesoie e forbici da giardinaggio. Potrai sbizzarirti nel creare diverse forme con i cespugli.

Anche nel giardino occorre eliminare le eventuali infestanti e tutte le foglie secche cadute durante l’inverno. Inoltre prestate attenzione a tutte le tipologie di parassiti che non aspettano altro di rovinare la salute di piante e fiori. Potreste anche usare apposite trappole per alcuni tipi di animali ed insetti.

Cosa seminare

Puoi seminare girasoli, gladioli, iris, petunie, zinnie.

Cosa raccogliere

Potrai ancora effettuare un ultimo raccolto invernale di carciofi oppure di cavolfiori tardivi. Quello che potrai raccogliere inoltre le cipolle, I ravanelli, la rucola, gli spinaci e le lattughe.

Guarda le offerte del negozio endrena.com

Lavori di aprile in giardino