Cosa è la pacciamatura o Mulching per alberi

pacciamatura

Iniziamo con il capire di cosa stiamo parlando , la pacciamatura è lo strato di materiale organico che si mette sul terreno intorno al fusto delle piante. Il nome pacciamatura deriva da pacciame, termine che indica lo strato di foglie e piccoli rami che si accumula sotto gli alberi.

A cosa serve la pacciamatura?

La funzione della pacciamatura  per me è sempre stata estetica, i realtà il suo utilizzo permette di tenere sotto controllo le erbacce infestanti e prevenire l’eccessiva evaporazione dell’acqua che potrebbe rendere il terreno molto asciutto, specie nel periodo estivo, a seguito di una eccessiva insolazione.

La pacciamatura pertanto assume una funzione differente a secondo del clima in cui il nostro giardino si trova , il clima italiano è abbastanza omogeneo, fatte salve le zone di montagna: nelle zone con maggior altitudine e nei periodi più freddi  la pacciamatura svolge una protezione delle radici delle piante dai rigori dell’inverno limitando la possibilità di morte delle piante a causa del gelo , nei periodi caldi come già detto protegge le radici delle piante dal sole e da una eccessiva evaporazione dell’acqua.

La sua funzione diviene ancora maggiore con nuove piante .

Come detto nel titolo il migliore modo per aiutare l’albero appena piantato a crescere e svilupparsi  è il  pacciame. E ‘molto importante ricordare di applicare il pacciame attorno al vostro albero dopo aver piantato.

Perchè il pacciame è prezioso  per la salute e la cura di alberi ?

Il pacciame offre notevoli vantaggi, vediamo insieme quelli principali:

  1. Isola il terreno contribuendo a fornire una difesa  da caldo e freddo.
  2. Trattiene l’acqua aiuta a mantenere le radici umide.
  3. Mantiene erbacce per aiutare a prevenire la concorrenza radice.
  4. Impedisce compattazione del suolo, un suolo duro fa più fatica ad assorbire l’acqua
  5. Riduce i danni causati dal tosaerba.

 

pacciamtura albero

I 3 passi per aggiungere il pacciame intorno al vostro albero

  1. Aggiungere la pacciamatura alla base del vostro albero, eliminando l’erba all’interno di una zona con diametro di circa 90 cm , per alberi giovani , o aumentare a seconda delle dimensioni del vostro albero e del giardino .
  2. Versare la  pacciamatura naturale come trucioli di legno o pezzi di corteccia 7/9 centimetri  di profondità all’interno del cerchio.
  3. Mantenere la pacciamatura lontana dal tronco in modo che non tocchi il tronco dell’albero.

Con questi piccoli accorgimenti il vostro albero godrà di buona salute e passerà molto tempo con voi.

Capito a cosa serve il pacciame è importate  mantenerlo sempre mosso pulito e aggiungere la quantità mancante che si è decomposta in modo naturale.

Il tuo giardino è una fonte naturale di pacciame, puoi produrne molto utilizzando i rami e foglie che hai potato o che si sono spezzate e tutto con un semplice strumento , il biotrituratore, se invece non sai ancora come si sua o dove compralo, leggi l’articolo biotrituratore guida all’acquisto.

Ecco fatto adesso non devi più andare in discarica la natura apre e chiude il suo ciclo nello stesso posto.

Filippo Carlassara
Seguimi

Filippo Carlassara

Ceo and crazy web at Casicura
Filippo Carlassara, esperto di Bricolage e Fai da te.
Filippo Carlassara
Seguimi
Cosa è la pacciamatura o Mulching per alberi
Tagged on: